Coronavirus information:

Gentile cliente,

“…la decisione assunta dal Governo è quella di chiudere, nell'intero territorio nazionale, ogni attività produttiva che non sia strettamente necessaria, cruciale, indispensabile a garantirci beni e servizi essenziali…”.

A seguito del decreto del Presidente del Consiglio di domenica 22 marzo è importante la collaborazione di tutti.

In questa situazione, sospendiamo tutte le nostre spedizioni in Italia. Gli ordini non consegnati vengono messi in attesa. Saranno consegnati quando la situazione tornerà alla normalità

Piante perenni per terreno calcareo

I terreni calcarei hanno un grado di acidità (pH) superiore a 7. Essi sono denominati di base o alcalini. Al di sotto, il grado di acidità è chiamato neutro (6,5 a 7) o acido (Ph<6,5). Di colore chiaro, essi possono presentare dei pezzi di gesso mescolati a delle pietre o della silice. La sua dissoluzione nell'aceto bianco produce in reazione con il bicarbonato di calcio una schiuma caratteristica.

In giardino, il terreno calcareo ricco in particelle fini puo' essere appiccicoso e asfittico in inverno, duro, secco e fissurato in estate. La sovrabbondanza di ioni di calcio (Ca++) nella soluzione del terreno puo' portare al blocco degli altri elementi positivi e alla formazione di clorosi caratteristiche con il conseguente scolorimento della foglia: vena verde e lamina verde pallido a giallo. Citiamo il ferro (Fe2+), il manganese (Mn2) e il boro (B3+).

Questi suoli possiedono, tuttavia, la qualità di riscaldarsi velocemente in primavera e, con l'aggiunta di materia organica e di elementi fertilizzanti, di permettere la coltivazione di una vasta gamma di piante a condizione:

  1. di aspettare imperativamente il prosciugamento della terra per lavorarla,
  2. di generalizzare l'uso di pacciame organico e l'utilizzo di concime verde.

Con un Ph fortemente alcalino, l'obbligo è tale, dato che è impensabile di rendere piu' acido il terreno, che soltanto la coltura di piante calcicole darà degli ottimi risultati.

Troverete, inoltre, qui sotto, a titolo indicativo, la lista delle piante perenni adatte per essere coltivate in terreno calcareo.

Fonte: Chalky Soil (Royal Horticultural Society)

Showing 1 - 12 of 283 items
Accept

I Cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.

Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra