Piante perenni mellifere

Dopo aver accuratemente osservato, ecco una selezione delle nostre migliori piante perenni mellifere.

Piccolo rammento.

E' chiamata pianta mellifera, una pianta sul cui fiore si posano le api per assicurare il fabbisogno dello sciame in nettare (piante nettarifere) e/o in polline (piante pollinifere).

Il nettare, prodotto dalle ghiandole nettarifere posizionate solitamente alla base delle infioriscenze, è un liquido ricco in zuccheri. E' il componente essenziale del miele.

Il polline, elemento fecondante maschile del fiore, si trova sugli stami. Ricco in proteine e vitamine costituisce l'elemento principale della pappa reale.

Se una delle principali qualità della pianta mellifera è di esistere in migliaia di esemplari, è la sua vasta estensione che produce una sovrabbondanza di nutrimento.

In giardino, le piante mellifere contribuiscono a mantenere una biodiversità necessaria all'insieme degli insetti impollinatori: Api, Farfalle, Volucelle, Polistes gallica, Formiche nere, Sirfidi, Bombi, Eucera, Xilocopa, Calabroni...

Vetrina animata, le piante mellifere sono dei veri osservatori del piccolo mondo dei nostri giardini !

Catalogo delle piante perenni mieleApiculteurApe che impollina una pianta perenne

Un alveare nel vivaio !

Da piccolo ero meravigliato dalla bellezza affascinante di uno sciame di api. Qualche anno dopo ... un primo passo è finalmente fatto per stabilire una decina di alveari nel vivaio !

Che avventura, dal recupero degli sciami selvaggi alla condotta delle prime colonie, la meraviglia si rinnova ad ogni visita e capisco adesso il legame affettivo che unisce l'apicultore alle sue api.

Il nostro miele è in vendita diretta presso il vivaio. Si tratta di una produzione limitata ed i vasi sono misurati !

Showing 1 - 12 of 106 items
Accept

I Cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.

Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra