Piante perenni d'ombra - Perenni per la mezzombra

In giardino, gli alberi, i muri e gli stabili creano delle zone d'ombra che è molto difficile evitare. Si tratta di una carta vincente formidabile per creare una zona di riposo, verdeggiante e misteriosa quando il caldo estivo inonda il giardino.

Esposizione per l'ombra o per la mezzombra, definizione

La natura del terreno, la pluviometria, la temperatura e la luce sono i quattro fattori fondamentali per la crescita delle piante. Da un'infitinità di combinazioni, nasce una diversità vegetale quasi infinita.

La luce influisce sulla crescita della pianta attraveso il pigmento assimilatore della clorofilla; il suo spettro di assorbimento della diffusione luminosa è responsabile del colore verde della pianta.

Da questo elemento nascono molteplici adattamenti alle condizioni di esposizione:

  • verso il pieno sole. La superficie della foglia diminuisce, si copre di lanugine protettiva, assume una tinta riflessiva, bianca o argentata, si increspa di spine o si arrotola su se stessa;
  • verso l'ombra. Le piante per la mezzombra vedono la superficie delle loro foglie ingrandirsii, assottigliarsi, assumere trasparenza, aumentare il loro concentrato di clorofilla e tingersi uniformemente di verde scuro;
  • Il grado d'ombra è il risultato di un filtraggio o di un bloccaggio della luce da un ostacolo. Il lavoro del giardiniere è di scegliere la pianta anche in funzione del grado d'ombra che potrà accettare per crescere in modo armonioso.

I diversi tipi d'ombra o di mezzombra

Questo ci porta a differenziare i diversi tipi d'ombra o di esposizione al sole:

  • è detta un'esposizione pieno sole una situazione che riceve piu' di 6 ore di sole durante le ore calde delle giornate estive;
  • un'ombra leggera è uno spazio aperto luminoso ma che non riceve direttamente i raggi del sole;
  • chiameremo un'esposizione di mezzombra, una situazione che riceve da due a sei ore di sole al giorno nel mezzo dell'estate, il mattino o la sera;
  • una situazione d'ombra densa vede la luce fortemente trattenuta da ostacoli come il riparo denso degli alberi decidui, delle conifere, dei muri esposti a nord e riceve meno di due ore al giorno di sole diretto in estate!

In giardino, le zone ombreggiate possono essere i piedi di un muro, una bordura, la bordura di un bosco, un sottobosco rado di alberi decidui, un sottobosco denso di alberi decidui, un sottobosco di conifere. Senza dimenticare l'ombra trasmessa dalle altre piante dell'aiuola di cui ci si dimentica di tenere conto come in molti casi che ci sono capitati!

Primula officinalis - una buona pianta perenne dell'ombra parziale.

Primula officinalis (L.)
Flora von Deutschland (1885)

Coltivazione delle piante perenni d'ombra o della mezzombra

L'adattamento delle piante, perenni o graminacee, alle condizioni di scarsa luminosità induce, nella maggior parte dei casi, una protezione inferiore al calore e ai raggi. Cosi, le piante da mezzombra, che traspirano di piu', amano i terreni freschi, di crescita rigogliosa, le terre fertili.

frise-h3.jpg

Coltivazione di piante perenni per la mezzombra in buona terra da giardino

La maggior parte delle piante perenni per la mezzombra preferiscono una buona terra da giardino, umifera e ben drenata e un fresco continuo anche durante l'estate.

Il caso piu' favorevole e' un'ombra portata da un muro, una casa, un albero piantato a distanza ragionevole. Non c'è concorrenza fra le radici degli alberi o arbusti con le nostre care piante perenni.

In bordura, bordura ombreggiata o in un sottobosco rado di alberi caduchi, i bulbi associati ai fogliami colorati delle piante perenni o alle loro delicate fioriture, garantiscono un ornamento allegro alla bella luce della primavera. Il quadro puo' essere completato con delle graminacee (Carex, Deschampsia, Hakonechloa, Imperata, Luzula), delle felci e prolungato, per andare incontro all'estate, con le digitali, gli anemoni del Giappone.

Se avete la fortuna di avere une zona semi-ombreggiata e umida (ma è sempre possibile creare una palude), la tavolozza vegetale si allarga con le perenni piu' rigogliose: Regina dei Prati (Filipendula), Aruncus, Hosta, Eupatorium, Ligularia, Persicaria, primule asiatiche dalle sontuose fioriture a candelabro ....

frise-h3.jpg

Piante perenni per ombra densa e umida

L'ombra densa procura qualche problema ai giardinieri. Il fogliame limita la pluviometria e la terra rimane secca; gli aghi delle conifere s'accumulano, formando un tappetto spesso e che rende acido il terreno; le radici degli alberi formano un groviglio dove è difficile fare delle piantagioni!

Sotto i fogliami densi e anche se il terreno è fresco, poche piante perenni possono svilupparsi adeguatamente. Da notare alcune felci, dei carex, il sigillo di Salomone (Polygonatum), le Deschampsia, Luzula (Luzula sylvatica, Luzula nivea, Luzula pedamontana,...)

Coltivazione di piante perenni per ombra secca

Il caso meno favorevole: un'ombra secca legata alla concorrenza fra le radici o all'assenza di pioggia.

Poche piante possono crescere adeguatamente sotto un'ombra secca. Rare sono quelle che presentano un adattamento alla siccità: foglie cerose e/o spesse (Asarum, Blechnum spicant, Carex morrowii, Cyrtomium, Epimedium, Luzula, Ophiopogon, Pachysandra, Vancouveria, Vinca, Walsteinia), radici tuberizzate (Ophiopogon, Cyclamen, Liriope), fogliame succulento (Sedum spurium, Chiastophyllum).

E' possibile tuttavia piantarvi delle piante perenni per la mezzombra a condizione di assucurare un'innaffiatura regolare e di limitare la crescita degli arbusti concorrenti. L'ornamento puo' essere ri-valorizzato dalla coltivazione in abbondanti fioriere di perenni per la mezzombra piu' esigenti (Brunnera,Heuchera, Hosta, Primula...)

Consultare la nostra selezione: Piante perenni per ombra secca.

Per andare oltre e affinare le vostre scelte, vi invitiamo a utilizzare il motore di ricerca avanzata, a consultare le nostre diverse selezioni: Piante perenni per l'ombra secca, piante perenni basse per l'ombra o la mezzombra, piante perenni di altezza media per l'ombra, piante perenni alte per l'ombra.

Credits: Shade gardening (Royal Horticultural Society), Planting Companions (Jill Billington)

Showing 1 - 12 of 430 items
Accept

I Cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.

Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra